Un servizio di noleggio per i turisti che desiderano visitare la città in bici

E’ stato siglato stamani a Palazzo Celio un protocollo d’intesa tra la Provincia di Rovigo e l’Associazione amici della bici – Fiab con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale ambientale e storico del territorio polesano e allo stesso tempo promuovere l’uso della bicicletta quale strumento per la mobilità sostenibile e il rispetto dell’ambiente.
Questo accordo, il primo nel suo genere, nasce dalla necessità di offrire un servizio di noleggio bici a quei turisti che desiderano visitare la nostra città, che per le brevi distanze e per la dimensione ben si presta ad essere attraversata e percorsa con tale mezzo.
In effetti si tratta di un’offerta in alternativa al Bike Sharing comunale che sopperisce anche alla mancanza di un’offerta privata di tale servizio, e di cui turisti e scolaresche potranno usufruire ad integrazione del loro mezzo di provenienza.
La Fiab, attraverso i suoi volontari, provvederà alla raccolta e al recupero di biciclette abbandonate e inusate, si farà carico della riparazione e sostituzione delle parti danneggiate e alla loro manutenzione.
Saranno disponibili circa una ventina di bici, identificabili per colore e simboli: 5 posizionate presso l’ufficio Iat di piazza Vittorio Emanuele, le altre saranno custodite dall’Associazione.