In festa anche per il 36°compleanno della chiesa Santuario Madonna dell’Autista

Domenica nella chiesa parrocchiale di Valliera durante la messa si sono festeggiati gli anniversari di matrimonio e il 25° di sacerdozio di don Maurizio Savella: nell’occasione ricorreva anche il 36°compleanno della chiesa Santuario Madonna dell’Autista.
L’anniversario di matrimonio è un momento che riveste un’importanza fondamentale nella vita di due coniugi. L’usanza di festeggiare gli anniversari di matrimonio risale al Medioevo, periodo nel quale si iniziò a festeggiare solo il 25° ed il 50° anno di nozze. Una diffusa tradizione anglosassone vuole che ad ogni anniversario sia associato un particolare materiale. Gli anniversari di matrimonio più conosciuti sono ovviamente le nozze di stagno con confetti di colore giallo (10 anni di matrimonio), d’argento con confetti di colore argento (25 anni di matrimonio), d’oro con confetti di colore oro (50 anni di matrimonio) e di diamante (60 anni di matrimonio).
Cinque coppie in questa occasione festeggiavano l’anniversario
per il 10° anno Bettonte Luca e Pizzo Guendalina
per il 25° anno Lazzarin Giorgio e Greggio Marina
per il 25° anno Maron Maurizio e Bettonte Katia
per il 25° anno di sacerdozio Don Maurizio Savella
per il 40° anno Visentin Renzo e Cestari Fernanda
per il 50° anno Bagatin Davide e Furegato Linda.
Durante l’Omelia il parroco don Maurizio Savella ha ricordato l’allora parroco di Valliera don Settimo Malin che ha realizzato la chiesa Santuario. Ha poi ricordato che i giovani oggi preferiscono la convivenza al matrimonio, quindi si celebrano sempre meno matrimoni, ed è bello vedere coppie che testimoniano tanti anni vissuti assieme, sicuramente superando momenti belli e meno.
Ha poi ricordato i suoi 25 anni di sacerdozio. Alla fine Paolo Stoppa presidente del coro parrocchiale ha letto un messaggio a don Maurizio. E’ stata consegnata una Casula offerta dalle varie Associazioni presenti in paese a ricordo dei suoi 25 anni di sacerdozio.
L’invito a tutti è stato dato alla fine della celebrazione fuori dalla chiesa per un rinfresco per tutti i presenti.