Sensibilizzazione sui rischi correlati all’ipertensione arteriosa

Si terrà sabato 4 giugno la giornata mondiale contro l’ipertensione, giunta alla sua settima edizione “Conosci i valori della tua pressione e raggiungi l’obiettivo”.
Anche quest’anno l’assessorato alle Politiche Giovanili sarà al fianco del responsabile del Centro dell’ipertensione di Medicina interna di Rovigo, Alberto Mazza e dei suoi collaboratori per “sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi correlati all’ipertensione arteriosa”.
Oltre a Rovigo, piazza Vittorio Emanuele, verranno allestite circa 100 postazioni Siia sparse in tutta Italia in collaborazione con Fofi e Federfarma, per dare informazioni specifiche oltre alla misurazione gratuita della pressione arteriosa.
“Ringrazio ancora una volta il dottor Mazza – ha precisato l’assessore Leonardo Raito – per la volontà di diffondere tra i giovani, la sensibilizzazione verso un problema che colpisce anche molti ragazzi”.
Da un sondaggio della Società Italiana Ipertensione Arteriosa (SIIA) emerge che il 50% degli intervistati non conosce esattamente quali siano i valori normali della pressione arteriosa massima e minima, il 34%, per la maggior parte maschi residenti al centro Italia, li ignora completamente mentre il 33% non sa concretamente cosa sia l’ipertensione arteriosa.