Una giornata all’insegna del consumo critico e consapevole

Vendere, comprare e scambiare giochi, fumetti, libri e tanto altro. E’ il mercatino dei ragazzi, promosso dall’associazione Gli amici di Elena Onlus, con la parrocchia di San Pio X, per domenica prossima 22 maggio dalle 9 alle 19 in piazza Perosi e Riviera Adigetto a San Pio X.
La giornata prevede molte iniziative, oltre al mercatino, giochi e laboratori artistici, incontri su ambiente e risparmio energetico, la ciclo passeggiata, i segreti degli scout, il Farmer’s market.
L’obiettivo, come hanno spiegato la dirigente Elisa Corniani e la responsabile del servizio Tutela ai diritti dei consumatori Carla Cibola, è dare un’educazione al consumo critico e consapevole.
Il programma prevede: alle 9 l’apertura delle bancarelle dei ragazzi delle scuole elementari e medie, una piccola mostra mercato delle associazioni che operano nel mondo della disabilità (I centri educativi occupazionali diurni dell’azienda Ulss 18: il Girasole, la Magnolia, le Vele e il Licia Barin; il centro di riabilitazione Corte Guazzo presso il dipartimento di salute mentale dell’azienda Ulss 19; Pianeta handicap; le associazioni “Luci sul mare” di Porto Tolle e “Barriere invisibili” di Porto Viro; l’istituto Sacra Famiglia di Badia Polesine, l’associazione Gli amici di Elena”). Sarà presente anche l’angolo del riutilizzo dove sarà possibile depositare oggetti perfettamente funzionanti, che chiunque potrà riutilizzare ritirandoli gratuitamente ed Eco camion, il punto di raccolta differenziata mobile attrezzato.
Alle 10 santa messa; alle 10.45 dimostrazione di karate presso la scuola di piazza Perosi, a cura della società “Arte del movimento” Asd; ore 11.30 incontro – “Parliamo di risparmio energetico con i ragazzi”, a cura di Asm set srl.
Dalle 9 alle 13 Farmer’s market con le aziende agricolo della Col diretti; ore 14 il gruppo scout Agesci Rovigo 2° farà conoscere le tecniche scout per la vita all’aria aperta; ore 15.30 installazione di alcune bat-box lungo la pista ciclabile disquisendo di pipistrelli, zanzare, ecosistema, a cura del Wwf Rovigo; ore 17 Ciclopasseggiata, organizzata dall’associazione Amici della bicicletta, breve pedalata aperta a tutti lungo la pista ciclabile e strade poco trafficate; ore 18 santa messa animata dal coro “Piccoli cantori san Bortolo”, di Rovigo diretto dal maestro Giorgio Mazzucato.
Ore 19 chiusura.
Per le iscrizioni rivolgersi alla parrocchia San Pio X o alla palestra Unisport tel. 0425/21631 (dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18).
Hanno collaborato: Wwf Rovigo, associazione Amici della bicicletta, La fionda di Davide, ASD karate, il coro dei Piccoli cantori di San Bortolo, Coldiretti, Asm Set, Agesci Rovigo 2.