parco
Foto di repertorio

Da domani, martedì 5 maggio

Due le aree verdi individuate, su tutto il territorio comunale di Occhiobello, per l’apertura al pubblico. Il sindaco Coizzi ha firmato oggi un’ordinanza (n.77/2020) che permette, dal 5 maggio, l’accesso, per ora, al viale dei Nati e al parco di via Buozzi (quest’ultimo solo dalle 15 alle 19) nel rispetto del divieto di assembramento e di tutte le disposizioni per la salvaguardia della salute pubblica (guanti e mascherina).

L’ultimo Dpcm e l’ordinanza regionale consentono l’apertura di parchi e giardini – spiega il sindaco –, noi abbiamo individuato queste due aree, mentre tutto il resto continuerà a essere, per il momento, chiuso”.

A questo proposito il sindaco precisa: “Se il riscontro che avremo sarà incoraggiante, nel senso che i cittadini si comporteranno secondo le regole, allora saranno ipotizzabili ulteriori aperture. In caso contrario, ci vedremo costretti a chiudere nuovamente”.

Due associazioni di volontariato sono state incaricate di sorvegliare le due aree: l’associazione nazionale Carabinieri Anc controllerà l’anello del viale dei Nati e Occhio civico il parco di via Buozzi, che è stato individuato proprio perché dotato di cancelli e perciò controllabile nell’accesso. Rimangono inibite le aree gioco per bambini del parco Buozzi, l’area fitness e l’area barbecue del viale dei Nati.

Ho fiducia negli occhiobellesi – aggiunge il sindaco – che finora hanno dimostrato di agire responsabilmente, confido che tali nuove misure vengano rispettate per il bene e la salute di tutti, non dimentichiamo che il virus è ancora attivo e circola”.