
Le iniziative di “Insieme per Rovigo”
Il Comune e le Associazioni di Rovigo hanno organizzato, per questo periodo di emergenza sanitaria nazionale, servizi e misure finanziarie a sostegno dei cittadini.
SERVIZI AI CITTADINI:
- Consegna a domicilio della spesa di generi alimentari: servizio gratuito per gli over 65 con difficoltà di spostamento. I volontari, identificabili da un tesserino, porteranno gratuitamente la spesa al domicilio. Contattare il numero 3476418454.
- Consegna a domicilio farmaci con la Croce Rosse di Rovigo. Contattare il numero 3311583111.
- Sportello sostegno psicologico: un numero amico per sentirsi meno soli 3471022456, attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 16. Per informazioni su servizi a domicilio telefonare ai servizi sociali al numero 0425 206556.
MISURE FINANZIARIE A SOSTEGNO DEI CITTADINI:
- Parcheggi gratis su tutto il territorio comunale negli spazi contrassegnati come a pagamento.
- Proroga pass zone a traffico limitato disabili e sosta libera.
- Agevolazioni fiscali Tari posticipo prima rata: dal 16 giugno passa al 16 luglio 2020 (successivi provvedimenti valuteranno eventuali riduzioni o agevolazioni per mancata fruizione del servizio).
- Agevolazioni fiscali TOSAP: posticipo scadenze al 31 settembre – 31 ottobre – 30 novembre Tosap temporanea relativa ai mercati settimanali e Tosap permanente per gli altri esercizi commerciali chiusi. Riduzioni della quota relativa ai periodi di chiusura dei mercati settimanali e degli esercizi commerciali chiusi.
- Agevolazioni ai servizi scolastici ed educativi: esenzione rette per il periodo di chiusura dei servizi comunali asili nido e scuolabus. La refezione scolastica rimane computata solo per pasti consumati, non è dunque necessario disdire i pasti per i periodi di chisura.
- Agevolazioni per affitti e concessioni: proroga del pagamento al 30 giugno 2020 per locazioni e concessioni di unità immobiliari di proprietà comunale, altri canoni di locazione e concessione relativi a beni immobili, canoni di concessione di servizi relativi all’anno 2020 con scadenze previste nel primo semestre dell’anno.