
Il resoconto della seconda sfida di Coppa Italia, del girone B
Fin dai primi minuti del match il Rovigo cerca di imporre il proprio gioco sia in attacco che in difesa, mantenendo alto il ritmo. È così che dopo una mischia ad introduzione rossoblù sui 5 metri avversari nasce la prima meta al 7’ con Ambrosini. Lo stesso Ambrosini non trasforma, 5-0. Al 11’ l’HBS Colorno ottiene un calcio a favore e opta per i pali. Magri centra i pali, 5-3. I bersaglieri non demordono e dopo aver ottenuto una mischia a propria introduzione sui 5 metri dei biancorossi vanno in meta con Odiete al 14’. Ambrosini non trasforma, 10-3. Al 19’ i rossoblù riescono a superare la difesa avversaria e ad andare in meta con Liut in mezzo ai pali, Ambrosini trasforma per il 17-3. Al 27’ i bersaglieri vincono una mischia sui 22 metri dei biancorossi e dopo una touche sui 5 metri avversari è Piva ad andare a schiacciare l’ovale oltre la linea. Ambrosini non centra i pali, 22-3. Ancora al 34’ i rossoblù dopo una mischia sui propri 5 metri riescono a risalire il campo ed ad andare a segnare la meta del bonus con Odiete, lo stesso non trasforma, 27-3. Sempre al 34’ Di Giulio dell’HBS Colorno viene punito dall’arbitro con un cartellino rosso, per un placcaggio al collo. Il Colorno non molla e al 37’ sfrutta una imprecisione dei rossoblù segnando la prima meta con Bronzini, Magri trasforma per il 27-10. Dopo pochi minuti le squadre tornano agli spogliatoi con il risultato parziale di 27-10.
Nella ripresa è l’HBS Colorno che prova varie incursioni nei 5 metri avversari, ottenendo alcuni calci a favore. Al 56’ però i bersaglieri dai propri 5 metri risalgono il campo con Ruggeri che, nominato poi Man Of The Match, vola in meta. Odiete non trasforma, 32-10. Pochi minuti dopo al 62’ è Cadorini che va a segnare per i rossoblù. Odiete non centra i pali 37-10. Al 73’ è Lubian ad andare in meta, Odiete trasforma per il 44-10. Al 79’ Cadorini viene punito con un cartellino giallo, per falli ripetuti. Al 80’ il Colorno non molla e riesce ad andare in meta con il sudafricano Van Tonder, Magri trasforma e fissa il risultato finale sul 44 a 17.
Queste le parole di coach Umberto Casellato al termine della sfida contro il Colorno: “Il primo step è andato, ci siamo qualificati per la semifinale di Coppa Italia. Per la partita di oggi siamo molto contenti, dobbiamo fare i complimenti a Properzi e Badocchi per l’ottimo lavoro, perché abbiamo avuto un possesso sia da mischia che da touche veramente di qualità. Siamo molto contenti, perché il Colorno è una buona squadra e gli abbiamo messi in difficoltà in molti momenti. Grande merito ai ragazzi che sono entrati con lo spirito giusto in campo e hanno portato a casa la vittoria. I ragazzi che hanno giocato la loro prima partita hanno avuto un buon impatto con il gioco e con la squadra”.