
Scadenza il 28 settembre, opereranno con anziani e minori
Un anno di lavoro a contatto con anziani e minori all’insegna della solidarietà. È stato pubblicato il bando di selezione per volontari di servizio civile nazionale che scadrà il prossimo 28 settembre ed è rivolto a giovani tra di età compresa tra 18 e 28 anni, spiega l’Amministrazione di Occhiobello.
Saranno quattro i volontari selezionati per occuparsi di attività che fanno capo ai servizi sociali del Comune per 433,80 euro mensili e 1400 ore nel corso dei dodici mesi. Dopo un iniziale periodo di formazione, anziani e minori gli ambiti in cui i ragazzi potranno svolgere il progetto intitolato Insieme si cresce. Per quanto riguarda la terza età, il ruolo attivo dei volontari nell’accompagnamento a visite mediche, patronati, spesa, centri anziani, consegna pasti a domicilio e disbrigo di pratiche avrà anche come obiettivo il miglioramento delle relazioni sociali degli anziani sul territorio contro eventuali fenomeni di isolamento.
Verso i minori, invece, i ragazzi faranno attività di sorveglianza sullo scuolabus e accompagnamento dei bambini di materna ed elementari fino all’entrata della scuola.
Il progetto prevede, inoltre, che i volontari collaborino allo sportello comunale dei servizi sociali.
Il bando è scaricabile dal sito dell’ente: