L’evento il 30 maggio

Mercoledì 30 maggio si svolgerà nell’Aula Magna dell’I.I.S. “C. Colombo” di Adria l’inaugurazione delle aule 3.0 realizzate grazie al finanziamento della Fondazione Cariparo, nell’ambito del progetto “Scuola Innovazione 2016”, è spiegato in una comunicazione.

“Il progetto si inserisce tra gli interventi di promozione dello sviluppo sociale ed economico nelle province di Padova e Rovigo, realizzate dalla Fondazione attraverso l’erogazione di fondi a specificatamente destinati al settore dell’istruzione.

La Fondazione Cariparo sostiene, infatti, una visione di comunità solidale e promotrice di innovazione, capace di produrre un cambiamento tangibile e di interpretare i bisogni del territorio.

L’I.I.S. “C. Colombo” di Adria ha dunque realizzato un progetto unitario che ha coinvolto armonicamente le sedi di Adria, Porto Viro e Porto Tolle, mettendo a diposizione di ogni plesso almeno un’aula caratterizzata dalla polifunzionalità e dalla flessibilità, un luogo aperto a tutta la comunità scolastica e nel quale la didattica possa esprimersi in maniera innovativa rispetto allo spazio tradizionale dell’aula.

A differenza di una comune Aula 3.0, questi ambienti non sono destinati ad un solo gruppo classe, ma sono spazi aperti nei quali lo scopo del lavoro diventa quello della ricerca, della sperimentazione, della didattica speciale, del recupero, del potenziamento e del perfezionamento professionale. In queste aule 3.0 i banchi hanno forma trapezoidale, le sedie uno schienale ergonomico, i libri e gli strumenti di lavoro tradizionali sono in parte integrati, in parte sostituiti da tablet e pc portatili.

La parola d’ordine è condivisione: intorno, accanto o di fronte ad un monitor o ad una lavagna interattiva che interagisce contemporaneamente con i tablet, i docenti e gli alunni costruiscono conoscenze e relazioni; si preparano ad affrontare un mondo complesso in cui le gerarchie si ridimensionano e contemporaneamente si amplificano le esperienze di apprendimento, si stringono legami tra discipline e competenze trasversali e si intrecciano le trame di un percorso di crescita personale e comune.

Con queste aule e grazie al sostegno della Fondazione Cariparo, inizia certamente presso l’I.I.S. “C. Colombo” un momento di cambiamento, una piccola rivoluzione, il cui senso profondo sarà misurato sul successo futuro degli alunni, sulle opportunità che saranno in grado di grado di cogliere in tutti gli altri spazi che occuperanno fuori della scuola”.