
Tre incontri organizzati presso il Cinema Teatro Duomo
Arriva a Rovigo la Scuola Genitori del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Manca ormai poco al nuovo ciclo di tre incontri che partirà il 23 gennaio ed è destinato a genitori, educatori, insegnanti e interessati alle tematiche educative e genitoriali, organizzato e promosso dall’Istituto Comprensivo Rovigo Due, dalla Parrocchia del Duomo e dalla Compagnia Teatrale del Principe, con il patrocinio del Comune di Rovigo.
Il sindaco Massimo Bergamin rivolge un plauso all’iniziativa, che ha l’obiettivo di avvicinare e far dialogare meglio il mondo dei genitori con quello dei figli.
Gli incontri si svolgeranno presso il Cinema teatro Duomo.
IL PROGRAMMA
Martedì 23 gennaio 2018 – ore 21
Mamma, quanta ansia! Come proteggere se stesse e i propri figli dall’eccesso di preoccupazione materna con Lorella Boccalini, counselor e formatrice
L’ansia delle mamme è più che naturale e comprensibile, ma se supera certi limiti diventa un pericolo, perché frena l’autonomia. E senza autonomia come fanno i figli a crescere? In questo senso è fondamentale riuscire a mantenere le giuste distanze all’interno delle relazioni famigliari. Il padre faccia il padre e il figlio il figlio. Idem per la madre: le emozioni materne devono essere una risorsa, non una fonte di apprensione.
Martedì 20 febbraio 2018 – ore 21
Ogni cosa a suo tempo: le tappe evolutive per una sessualità felice con Claudio Riva, psicologo e psicoterapeuta
I bambini e i ragazzi sono tempestati da immagini e da richiami che fanno più o meno esplicitamente riferimento alla sessualità. In tv, nei cartelloni e negli spot pubblicitari, sul web sono tante le allusioni che li spingono verso la precocità. E l’argomento sesso è un tabù spesso ancora difficile da scardinare: in famiglia c’è ancora tanto imbarazzo e la maggior parte delle volte i genitori non sono pronti a dare risposte alle domande che figli fanno. Evitare l’argomento però non è una buona soluzione. Ai genitori è chiesto di intervenire, di educare alla sessualità senza colpevolizzare e senza anticipare i tempi.
Martedì 20 marzo 2018- ore 21
Litigare per crescere – Come gestire i litigi di bambini e ragazzi a casa e a scuola con Laura Beltrami, pedagogista e counselor.
I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori gli insegnanti intervengono urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. Succede così perché siamo ancora fortemente legati agli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile. Le ricerche e gli studi hanno confermato che litigare aiuta. È, quindi, fondamentale saper insegnare ai bambini e ai ragazzi a litigare bene.
Quota di partecipazione per il ciclo di incontri: 20 euro.
Iscrizioni: Canonica del Duomo, piazza Duomo 5, Rovigo, dalle 9 alle 12, dalle 16 alle 18.
Per info: cell. 3332719766, scuola.genitori@cppp.it, www.cppp.it