Più canali a disposizione per comunicare e segnalazioni in aumento

Più canali a disposizione per comunicare con il Comune di Occhiobello e segnalazioni in aumento da parte dei cittadini. In una nota l’amministrazione comunale spiega che nel 2017 sono state 247 le segnalazioni arrivate, 26,5% in più rispetto al primo semestre del 2017 e 55% in più rispetto al 2016. I cittadini hanno scritto indicando in particolare problemi di viabilità, ambiente, rifiuti, manutenzioni e, per farlo, hanno utilizzato l’app del Comune in 140 casi, un modo immediato per comunicare con gli uffici comunali. Il resto dei messaggi è giunto tramite il sito, da cui è possibile, come per l’app, allegare foto, fare una descrizione e localizzare la segnalazione.

L’app, scaricata da 1266 persone dal 2014 a oggi, si presenta anche come un servizio di informazione al cittadino in quanto è quotidianamente aggiornata su eventi e attività dell’amministrazione. Oltre all’app, i cittadini sono raggiunti da una newsletter settimanale ( 462 iscritti) e dal servizio sms (389).

Le visite al sito sono state circa 102mila all’anno, di cui da desktop il 61% degli utenti, da mobile il 35% e da tablet il 4%, per una durata media di due minuti in ciascuna sessione.

La recente ristrutturazione del portale web, in base alle indicazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale e secondo una veste grafica ‘responsiva’ e una maggiore visibilità sui motori di ricerca, è stata pensata soprattutto per un incremento dell’usabilità da parte dei dispositivi mobili.