
La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta batte il Petrarca Padova per 16-9
La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta vince il 161° Derby d’Italia e l’Adige Cup vincendo 16-9 contro il Petrarca Padova allo Stadio “Mario Battaglini”.
I rossoblu partono agguerriti, riuscendo ad entrare nei 22 avversari dopo pochi istanti dal fischio d’inizio e avvicinandosi pericolosamente alla linea di meta dove ottengono un calcio a favore con il pack. Al 3’, quindi, Mantelli dalla piazzola centra i pali per il 3-0. Il Petrarca risponde subito andando a sfiorare la prima marcatura senza però riuscire a schiacciare oltre la linea ma agguantando il pareggio con un piazzato di Menniti-Ippolito. I Bersaglieri non demordono e al 12’ ottengono un altro calcio a favore per un fallo difensivo del Petrarca, che costa anche un giallo a Cannone, e Mantelli mette a segno il sorpasso 6-3. Nei minuti successivi una serie di mischie rallenta il ritmo del gioco fino alla mezz’ora quando i tuttineri riescono ad entrare nei 22 rossoblù e a segnare altri tre punti grazie al piede di Menniti-Ippolito. Grazie ad un ottimo drive avanzante dopo una touche nella metà campo avversaria, i Bersaglieri riescono a portarsi in rimessa laterale sui 5 metri del Petrarca dove si apre il gioco e un magistrale calcetto di Mantelli manda in meta Majstorovic. L’apertura rossoblù non fallisce la trasformazione del 13-6 con cui le squadre tornano agli spogliatoi, dopo un tentativo dalla piazzola da lunga di stanza di Menniti-Ippolito che non centra i pali.
All’inizio della ripresa è Rovigo a dirigere i giochi, confinando gli avversari nella propria metà campo per i primi 10 minuti e andando a sfiorare la seconda marcatura. Il Petrarca, nonostante un uomo in meno per un giallo a Su’a, risponde cogliendo l’occasione intorno al 53’ per entrare nei 22 rossoblù dove Menniti-Ippolito tenta un drop che però esce a destra dei pali. L’apertura dei tuttineri si rifà al 62’ mettendo a segno un piazzato e accorciando le distanze sul 13-9. Riconquistato il possesso territoriale i Bersaglieri si avvicinano ancora a segnare ma qualche imprecisione non permette di concretizzare. I rossoblù ottengono comunque un calcio a favore al 67’ e Mantelli si dimostra ancora una volta preciso dalla piazzola mettendo a segno il 16-9. Intorno al 71’ il Petrarca torna a farsi pericoloso sui 5 metri rossoblù ma i tentativi di schiacciare in meta vengono bloccati dalla solida difesa dei Bersaglieri. Il 161° Derby d’Italia termina quindi con la vittoria della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta per 16-9.
FEMI-CZ ROVIGO v PETRARCA PADOVA 16-9 (13-6)
Marcatori: p.t. 3’ c.p. Mantelli (3-0), 9’ c.p. Menniti-Ippolito (3-3), 13’ c.p. Mantelli (6-3), 30’ c.p. Menniti-Ippolito (6-6), 37’ m. Majstorovic tr. Mantelli (13-6); s.t. 62’ c.p. Menniti-Ippolito (13-9), 67’ c.p. Mantelli (16-9)
FEMI-CZ Rovigo: Odiete; Barion, Majstorovic, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; De Marchi, Lubian, Zanini; Parker, Ortis; D’Amico, Momberg (cap.), Brugnara.
all. McDonnell, Casellato
Petrarca Padova: Riera; Capraro, Bacchin, Benettin, Rossi (50’ Francescato); Menniti-Ippolito, Su’a; Saccardo (cap.), Conforti, Lamaro (52’ Nostran); Cannone, Gerosa; Vannozzi, Santamaria, Scarsini (67’ Acosta). All. Marcato
arb.: Schipani (Benevento)
AA1 Rizzo (Ferrara), AA2 Giacomini Zaniol (Treviso)
Quarto Uomo: Bellinato (Treviso)
Cartellini: 12’ giallo a Cannone (Petrarca Padova), 49’ giallo a Su’a (Petrarca Padova)
Calciatori: Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 4/4; Menniti-Ippolito (Petrarca Padova) 3/4
Note: giornata serena, circa 8°, campo leggermente pesante. Prima del fischio d’inizio si è tenuta la celebrazione del quarantennale della prima partita degli All Blacks in Italia, giocatasi all’Appiani di Padova il 22 ottobre 1977, con la presenza di molti dei protagonisti che in quell’occasione scesero in campo tra le fila del XV del Presidente. Spettatori circa 1800.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4; Petrarca Padova 1
Man of the Match: Parker (FEMI-CZ Rovigo)