Coinvolte le scuole elementari di via King e le medie di via Amendola

Come in una situazione di emergenza, cinquecento studenti hanno saputo cosa fare seguendo le procedure di sicurezza. Le scuole elementari di via King e le medie di via Amendola hanno partecipato alla giornata “Scuola sicura”, una simulazione di comportamenti da adottare in caso di terremoto.

Vigili del fuoco, protezione civile e 118 – spiega l’amministrazione comunale di Occhiobello in una nota – hanno dimostrato ai ragazzi l’operatività di un intervento in un’emergenza sisma quando si rende necessario recuperare un ferito. Da Padova, inoltre, è atterrato l’elisoccorso che i ragazzi hanno potuto visitare interagendo con il personale medico e i soccorritori.

Gli studenti, come previsto dal protocollo in questi casi, hanno seguito le procedure di evacuazione e si sono radunati nel parco tra le due scuole dove vigili del fuoco, protezione civile e 118 si sono messi a disposizione per fare conoscere l’importanza della prevenzione e della tempestività durante il terremoto.

“La protezione civile italiana è tra le migliori al mondo – ha detto l’assessore regionale competente Gianpaolo Bottacin – e quella del Veneto è sicuramente tra le più efficienti e organizzate nel panorama nazionale, l’iniziativa di oggi è una momento di cultura della sicurezza rivolta ai giovani ma anche alle loro famiglie”.

La giornata “Scuola sicura” è stata promossa dalla Regione e dalla direzione regionale della protezione civile che ha donato a tutte le classi l’opuscolo “Aiuto!” che illustra i rischi del territorio e gli ambiti di intervento della protezione civile.