
Gli sportelli al pubblico sono stati valutati dal giudizio degli utenti
Si colloca tra il giudizio di buono e ottimo la maggior parte delle valutazioni dei cittadini di Occhiobello sulla qualità dei servizi comunali. I questionari per la rilevazione di come gli utenti percepiscono il lavoro allo sportello, hanno restituito giudizi che nel 71,14% dei casi si sono espressi per l’ottimo, buono 22,98%, sufficiente 3,20%, scarso o pessimo 1,86%.
Sono state 448 le schede raccolte da cui oltre ai ‘voti’, è stato possibile ricavare alcune richieste come l’estensione dell’orario di apertura al pubblico per certi sportelli, segnaletica interna alle sedi comunali e perfezionamento della modulistica tributaria.
Le valutazioni di ottimo e buono sono state rivolte in particolare a professionalità, cortesia, disponibilità del personale e chiarezza, adeguatezza delle informazioni ricevute, per contro, i voti negativi hanno evidenziato la richiesta di orari di ricevimento più ampi.
“I risultati sono più che positivi e, nel complesso, utili a individuare il potenziale di miglioramento dell’amministrazione – spiega il segretario generale Angelo Medici -, il coinvolgimento reale ed effettivo dei cittadini è lo strumento principale per pianificare politiche e valutare i servizi offerti”.
Saranno, infatti, tenuti in considerazione i fattori su cui si è registrato lo scarto maggiore tra ciò che è stato realizzato e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ottenere.
“La finalità della rilevazione, per la cui riuscita ringrazio tutti gli uffici e i dipendenti che hanno collaborato – aggiunge Medici -, non è certo sanzionatoria pur in presenza di alcuni dati di segno negativo, ma migliorativa nel rapporto di scambio e trasparenza fra cittadini e pubblica amministrazione”.
Gli sportelli che hanno ricevuto maggior gradimento da parte del pubblico sono stati i servizi cimiteriali con l’80,38% di ottimo, edilizia privata con il 79,89%, l’ufficio relazioni pubbliche al 77,71%, la biblioteca comunale con il 75,75% e i tributi con il 72,11%.
La rilevazione della qualità percepita è stata fatta anche nel Comune di Stienta dove sono stati consegnati 54 questionari: il maggior apprezzamento è andato all’ufficio protocollo con il 92,55% di ottimo, i tributi al 68% e i servizi demografici al 62,96%. I cittadini di Stienta hanno valutato positivamente, inoltre, i servizi sociali, la polizia locale e il servizio manutenzioni e nessuna segnalazione è stata specificata rispetto agli sportelli valutati.