Il cantiere della tangenziale è ormai alla conclusione

Completa apertura della rotatoria sulla statale 16 all’incrocio con la tangenziale a Occhiobello. Dopo il via libera dell’Anas, a mezzogiorno di venerdì 4 agosto saranno tolte le barriere e la segnaletica di cantiere sulla rotonda all’innesto con la bretella che, a sua volta, sarà percorribile da settembre.

Il cantiere della tangenziale è ormai alla conclusione, mancano alcune finiture e la segnaletica verticale prima che la strada possa essere consegnata al Comune per la sua inaugurazione.

“Come previsto – anticipa il sindaco Daniele Chiarioni – i lavori termineranno entro agosto e        in        settembrepotremo inaugurare un’opera che attendiamo da una ventina d’anni. L’impegno del Comune, per superare le tante difficoltà di carattere economico, è stato notevole, ma ce l’abbiamo fatta a dare un’impronta alla viabilità e, quindi, alla qualità del nostro vivere nel paese senza la presenza dei mezzi pesanti”.

Il cantiere – si legge in una nota del Comune di Occhiobello – iniziato nel 2009, ha subito, negli anni, gli effetti della crisi e la conseguente stasi dei lavori per alcuni periodi. L’amministrazione comunale, partecipe per un terzo al costo dell’opera di 11milioni di euro (il resto è stato finanziato dalla Regione), ha sempre cercato di sostenere con continuità le spese per non dilatare ulteriormente i tempi di realizzazione.

“Al taglio del nastro – anticipa il sindaco – abbiamo invitato il presidente della Regione Luca Zaia non solo perché la Regione ha in gran parte contribuito all’opera, ma anche perché è un’infrastruttura di portata regionale per il collegamento viabilistico che crea e il miglioramento complessivo per tutto il nostro territorio”.

La data dell’inaugurazione non è ancora stata fissata, sarà decisa in base alla disponibilità del presidente della Regione.