
Il sindaco Bergamin: “Uomini e donne che meritano rispetto per il loro lavoro delicatissimo e importantissimo”
“La Polizia Locale svolge tantissime mansioni ed è sempre in prima linea, mettendoci la faccia con passione e pazienza. Uomini e donne che meritano rispetto per il loro lavoro delicatissimo e importantissimo”. E’ quanto ha affermato il sindaco Massimo Bergamin, affiancato dal comandante Giovanni Tesoro, durante la conferenza stampa di presentazione dell’attività svolta dalla Polizia locale.
Tra i punti evidenziati dal sindaco, in primis, il numero degli agenti passati dai 48 del 2006 agli attuali 36, con un solo accertatore di sosta (nel 2006 erano 6).
Via via snocciolando i vari dati e le azioni portate avanti dagli agenti della Polizia Locale, emergono i controlli in urbanistica, in materia ambientale e in materia commerciale, con un occhio di riguardo alle sale giochi dove sono stati fatti 185 controlli e, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, 18 ordinanze di chiusura nel territorio comunale.
Consistente anche l’azione di contrasto all’abusivismo commerciale che ha portato a non avere più venditori abusivi alla Fiera d’Ottobre.
Tra le varie attività, importante anche quella riguardante i controlli delle auto e dei falsi documentali.
In particolare, grazie anche a nuovi e moderni strumenti, è possibile fare controlli più veloci sulle assicurazioni e sulle revisioni auto. Rovigo è inoltre, dotata di un laboratorio dei falsi documentali che è punto di riferimento per tanti colleghi di altre province.
Tanti interventi che, come ha sottolineato Tesoro, vedono il contributo, l’impegno e la professionalità di donne e uomini della Polizia locale, sul campo quotidianamente, nonostante le scarse risorse e i pochi mezzi, per tutelare la città e i suoi abitanti.
“Il presidio del territorio – ha concluso il sindaco -, dà sempre risultati positivi, si tratta di una battaglia di civiltà e di rispetto delle regole a tutela dell’intera comunità. Tutto questo è frutto di un lavoro di squadra portato avanti dagli agenti e dal comandante Tesoro, ai quali va il mio personale ringraziamento”.