
L’assessore Garbo ha trascorso un week end nella cittadina tedesca per programmare l’attività futura
Rapporti più saldi e tante coinvolgenti iniziative hanno caratterizzato il viaggio della delegazione rodigina a Viernheim. L’assessore ai Gemellaggi Susanna Garbo, di ritorno ieri dalla cittadina tedesca, dove si è recata con una rappresentanza dell’associazione Amici d’Europa guidata dal delegato Orazio Gregnanin, ha espresso soddisfazione per il week end trascorso nella gemellata di Rovigo.
Il viaggio, come spiega Garbo, è coinciso con il 200° anniversario dell’invenzione della bicicletta celebrato nella vicina città di Mannheim, e con la 20^ gara podistica per categoria nella stessa Viernheim. Momenti belli, di festa e aggregazione, che hanno permesso di conoscere altri aspetti e tradizioni di quel territorio.
I partecipanti hanno utilizzato mezzi propri, per essere poi tutti ospitati in Germania presso famiglie amiche desiderose di rinsaldare i rapporti con la sorella Rovigo, con cui il patto di gemellaggio è stato siglato ben 26 anni fa.
Al termine dell’incontro ufficiale tra l’assessore ed il sindaco tedesco, in cui si sono trattati temi quali la politica locale, le differenti modalità di tassazione e la gestione degli extracomunitari, ma soprattutto gli attuali rapporti fra le due cittadine e la collaborazione con le associazioni coinvolte, l’assessore Garbo ha dato il via a due corse di ragazzi, i cui giovani vincitori portavano in dote alla classe di appartenenza somme in denaro da usare per le attività scolastiche.
“E’ stata una bella esperienza – ha commentato Garbo -, che ci ha dato modo di rinsaldare i rapporti con Viernheim, di programmare le nuove attività, vivendo dei momenti di socializzazione che ci hanno permesso di conoscere ancora più da vicino la realtà di questa città e della sua gente”.