
La cerimonia prenderà il via alle 9.30
Il 2 giugno si celebra il 71° anniversario della Festa della Repubblica e anche Rovigo si prepara ai festeggiamenti. La cerimonia, prenderà il via alle 9.30 e si svilupperà in due fasi, la prima in piazza Vittorio Emanuele II, la seconda nel Salone del grano della Camera di commercio di Rovigo.
Di seguito il programma nel dettaglio.
Ore 9.30 schieramento della Compagnia di formazione in Piazza Vittorio Emanuele II.
A seguire arrivo delle autorità ed inizio della cerimonia con l’afflusso, secondo il seguente ordine, del Medagliere, dei Labari e dei Gonfaloni nel posto loro assegnato nel luogo della cerimonia.
Medagliere dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Labari delle associazioni Combattentistiche e d’Arma, accompagnati da un finanziere del comando provinciale della Guardia di Finanza;
Gonfaloni del Comune di Rovigo e della Provincia di Rovigo nonché degli altri Comuni presenti, accompagnati da un agente della Polizia locale di Rovigo; Gonfalone del Comune di Villamarzana accompagnato da un carabiniere del comando provinciale dei Carabinieri.
Ore 9.40 rassegna dello schieramento da parte del Prefetto di Rovigo, accompagnato dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza.
Alzabandiera.
Deposizione delle corone al Monumento ai Caduti presso il palazzo della Gran Guardia e resa degli onori ai Caduti.
Lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica.
Interventi:
allocuzione del Sindaco del Comune di Rovigo
allocuzione del Presidente della Provincia di Rovigo
lettura di un elaborato da parte degli studenti.
Resa degli onori finali al Prefetto di Rovigo, accompagnato dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza.
Deflusso e termine della cerimonia.
A seguire, le autorità e la cittadinanza, nonché i Gonfaloni, il Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro ed i Labari delle Associazioni, si recheranno presso il “Salone del Grano” della Camera di Commercio di Rovigo, dove è prevista la consegna delle onorificenze e, a seguire, l’esibizione degli allievi del Conservatorio di musica “Francesco Venezze” di Rovigo.
Alle 18 si terrà l’ammainabandiera a cura del Personale Interforze.