
Domenica 28 maggio al teatro Sociale
Domenica 28 maggio, alle 21, al Teatro Sociale, chiude la rassegna “Donne da palcoscenico” “Shahrazàd racconta…”, uno spettacolo con pubblico itinerante nel Teatro con gli attori di Minimiteatri Licia Navarrini, Claudio Moretti, Thierry Parmentier, Paolo Rossi, Andrea Zanforlin e con gli attori ospiti Marino Bellini, Thierry Devetri, Filippo Tognazzo, Lahire Tortora, partecipano inoltre, gli allievi del Laboratorio teatrale “La voce, la parola, il corpo”. Regia a cura di Letizia Piva, coproduzione Teatro Sociale – Minimiteatri.
“Il teatro come ambiente magico dove si materializzano umori e vicende, persone e accadimenti – spiega una nota-. Un ambiente da esplorare girovagando nei suoi spazi vuoti di pubblico, dove il pubblico cammina ed incontra personaggi immersi nelle loro storie.
Personaggi a volte eroici e coraggiosi, altre volte grotteschi, opportunisti, tragici. Ogni racconto, però, come in ogni fiaba che si rispetti, svela la varia umanità, mettendo in trasparenza ogni ambiguità e dando risalto sia a taluni aspetti di miseria d’animo, sia a valori positivi di lealtà e sincerità.
Alcuni racconti originali di Le Mille e una notte, adattati e riscritti, vengono letti e interpretati dagli attori in diversi punti del Teatro Sociale che diventa luogo delle meraviglie, abitato da presenze evocative e oniriche.
Ad attori, che da diversi anni, fanno parte della compagnia rodigina Minimiteatri, si affiancano altri attori veneti professionisti e, a questo gruppo di interpreti esperti, si uniscono gli allievi del laboratorio teatrale del Teatro Sociale.
Il lavoro, dunque, è corale e impegna un notevole contingente di artisti. Gli eventi raccontati sono scenicamente scarni ed essenziali, con pochi elementi di costume, perché protagonista è la storia, la fiaba, l’invenzione narrativa, la parola che incanta”.
Botteghino
piazza Garibaldi, 14 – Rovigo
tel. 0425/25614 Fax 0425/423164
e-mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
orari di apertura
10/12.30 – 16/19.30
Lunedì chiuso salvo i giorni antecedenti gli spettacoli
Prezzi biglietti
Intero 20 euro – Ridotto 15 euro