
Con 7/8mila volumi è il quinto istituto ad accedervi
Con l’adesione del liceo classico Carlo Bocchi di Adria sale a 57 il numero delle biblioteche polesane aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale. Lo storico istituto di istruzione superiore adriese, istituito nel 1838 grazie al lascito testamentario di Carlo Bocchi, diventa così la 5a biblioteca scolastica ad entrare nelle rete, con il liceo Paleocapa e il Marco Polo di Rovigo, il Conservatorio Buzzolla e il Polo Tecnico di Adria.
A breve partirà il lavoro di riorganizzazione e informatizzazione del patrimonio, con la collaborazione del Centro Servizi SBP di Rovigo, cui seguirà l’attivazione del dialogo in rete e dei servizi connessi, tra cui quello del prestito interbibliotecario. Il corriere Sbp collegherà settimanalmente l’istituto per il trasporto e il ritiro di prestiti e materiali destinati alla catalogazione centralizzata.
La biblioteca del Bocchi comprende un patrimonio stimato in 7-8 mila volumi, suddiviso storicamente tra biblioteca professori e biblioteca alunni, e conserva anche opere ottocentesche. Un lavoro di organizzazione e classificazione, che ha comportato la revisione dei registri d’ingresso e la realizzazione di un catalogo generale a schede mobili, è stato condotto nei primi anni ’60. Negli anni successivi si sono avuti altri interventi, tra i quali anche un tentativo di elencazione informatizzata del patrimonio, rimasta largamente incompleta.
Le tracce di questi interventi sono state riscontrate nel corso del sopralluogo effettuato il 10 maggio dai referenti del Centro Servizi SBP, accompagnati dagli insegnanti Cerioni, referente per la biblioteca e Giolo, presidente della Fondazione scolastica Carlo Bocchi. L’incontro ha consentito di analizzare la collezione libraria e definire un programma di lavoro di massima da sottoporre al dirigente scolastico Polato.