
Negli ultimi quattro anni sono stati effettuati 4473 servizi di trasporto
Negli ultimi quattro anni 4473 servizi di trasporto a favore di persone diversamente abili e anziani. Riprende il progetto Mobilità garantita di Pmg Italia che, in collaborazione con i servizi sociali comunali, concede al Comune di Occhiobello in comodato un mezzo attrezzato di sollevatore idraulico per garantire la mobilità di persone in difficoltà.
Oltre al numero complessivo dell’ultimo quadriennio, grazie al pulmino sono stati eseguiti mediamente 810 interventi a persone anziane, 206 a diversamente abili e altri 97 sempre in ambito del sociale che hanno compreso anche accompagnamento di minori, per una media annua di 1113. Il pulmino ha effettuato trasporti individuali e collettivi verso le strutture sociosanitarie di Rovigo e Ferrara.
“Abbiamo bisogno che il progetto venga rinnovato e confidiamo nelle sponsorizzazioni dei privati – ha detto in conferenza stampa Laura Pasquini, assessore ai Servizi sociali -, per l’amministrazione non ci sono costi, mentre per le aziende si profila un modo diverso di investire in pubblicità, con evidenti ricadute positive sul nostro territorio. La mobilità garantita ci permette di intervenire in situazioni di disagio e dove la rete familiare non c’è o non è in grado di supportare le persone in stato di bisogno”.
Come hanno spiegato Franco Pavanello e Paola Barbieri di Pmg Italia, servono tra i venti e i venticinque sponsor per finanziare il nuovo mezzo che in circa tre mesi potrebbe essere già in circolazione. La gestione del Doblò sarà ancora affidata all’associazione Volontariato Barbara che si è sempre occupata di trasporti anziani e disabili.
In conferenza stampa era presente anche l’assistente sociale Anna Manzalini.