Vince 22-15 contro il Sitav Rugby Lyons

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince 22-15 contro il Sitav Rugby Lyons e si aggiudica matematicamente, con tre giornate d’anticipo, un posto nei play-off.

Rovigo parte subito agguerrito, guadagnando diversi calci a favore con cui i rossoblu riescono a risalire il campo. Dopo appena sei minuti dal fischio d’inizio il gioco dei Bersaglieri si apre ed è lesto Majstorovic a trovare un varco nella difesa avversaria per andare a schiacciare oltre la linea. Basson trasforma la meta rossoblù: 0-7. La meta sembra mettere un po’ di confusione tra le fila dei Lyons, che sono bravi però a riprendersi e a guadagnare un calcio a favore che Mortali mette tra i pali al 21′ accorciando le distanze. La risposta dei Bersaglieri non si fa attendere e stavolta è Barion a depositare l’ovale sotto i pali, facilitando così la trasformazione di Basson. Sul finire del primo tempo i padroni di casa provano a mettere in difficoltà i rossoblù ma la difesa dei Bersaglieri tiene fino all’invenzione di Mortali, che ottiene l’ovale dopo una touche e riesce a svicolare gli avversari e a segnare la prima marcatura dei Lyons. Lo stesso Mortali trasforma mandano le squadre agli spogliatoi sul 10-17.

Nella ripresa la terza meta dei Bersaglieri non si fa attendere, è Arrigo a segnare in velocità dopo sei minuti dal fischio dell’arbitro ma stavolta Basson non c’entra i pali. Sul 22-10 la partita non decolla, con entrambe le squadre che tentano incursioni ma senza riuscire a concretizzare. Sono i padroni di casa a sbloccare la situazione al 37′ grazie a Leitigaga che dopo vari tentativi nei pressi dei 5 metri riesce a sfondare la difesa rossoblù. Mortali dalla piazzola non è preciso e il risultato si stabilisce sul 15-22. Il match continua fino al 55′, con il pack dei Bersaglieri, alla ricerca della meta del bonus, che ottiene calci a favore a ripetizione sui 5 metri avversar. La mischia rossoblù è decisamente dominante, tanto che i Lyons rimangono in 14 per un giallo al pilone Lombardi appena entrato in campo, ma nonostante i numerosi calci a favore la situazione non sembra sbloccarsi. La partita termina con l’ovale che esce dalla parte rossoblù dopo l’ennesima mischia sui 5 metri, calcio di Rodriguez per Arrigo che però commette in avanti sulla presa aerea e l’arbitro fischia la fine sul 15-22.

Alla fine della partita il man of the match Stefan Basson afferma: “Non è stata una partita con gioco di qualità, abbiamo commesso troppi errori e non siamo riusciti a segnare la meta del bonus. Sono comunque contento di essere stato designato come miglior giocatore della partita e del fatto che siamo automaticamente nei play-off. Dovremo lavorare duramente per riuscire a fare una buona performance in questa ultima parte di Campionato e nei play-off, se vogliamo giocarci un posto in Finale dobbiamo crescere tutti in qualità”.

“È stata una partita molto combattuta – è il commento di coach Jason Wright – faccio i complimenti ai ragazzi per quello che hanno fatto oggi, questa settimana è stata lunga e difficile per via dei molti infortuni ma i sostituti si sono fatti trovare pronti. Purtroppo non siamo riusciti ad ottenere il punto di bonus, però la mischia ha fatto di tutto negli ultimi minuti per avere la meta tecnica che forse poteva essere assegnata. I trequarti hanno fatto un discreto lavoro in attacco, segnando tre belle mete e muovendo bene la palla. Abbiamo avuto qualche problema sul lancio in touche ma in gioco aperto il nostro sistema difensivo si è dimostrato abbastanza solido. Torniamo a casa con quattro punti ma siamo soddisfatti, abbiamo un posto assicurato nei play-off e il tempo per gestire gli infortuni e approcciare con tranquillità i prossimi impegni prima delle fasi finali”.