Dopo lo psichiatra Paolo Crepet è il secondo ospite della rassegna letteraria

Spalla di Serena Dandini, cabarettista, attore e anche scrittore. Dario Vergassola è il secondo ospite della rassegna Parole d’autore. Dopo lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet che ha parlato di nativi digitali, relazioni e social network, venerdì 17 marzo alle 21, sempre al teatro don Gino Tosi, Dario Vergassola presenta La ballata della acciughe (Mondadori).

Il comico ligure propone un libro divertente, ambientato al bar Pavone, nella periferia di La Spezia, dove gli avventori sono tipi umani da ridere quanto veri.

 

Sinossi del libro. Le vicende hanno luogo nella periferia di La Spezia al bar Pavone, i cui frequentatori creano un microcosmo dove si riflettono tutti i pregi e i difetti dell’umanità. Popola il racconto una giostra di personaggi strani, buffi, a volte ridicoli ma anche molto realistici. Come Lucio e Albe, due cassaintegrati che giocano la stessa partita a biliardo da anni senza mai arrivare a una fine; Giulianone che racconta di essere stato rapito dagli Ufo; Gigi il barista, detto anche Gigipidia perché sa non quasi tutto ma proprio tutto; l’ipocondriaco Ansia, detto anche Malattie Imbarazzanti; i tre fratelli Chiappa, che sfruttano i loro muscoli facendo i traslocatori. E infine Gino, impiegato statale con moglie e figli, protagonista di un avventuroso viaggio che lo porta da La Spezia fino in America.