Per insegnare il coordinamento e la conoscenza del proprio corpo

“La danza è di tutti”, con questo slogan è nata una nuova Associazione italiana di danza e ballo. La presentazione si è tenuta oggi a palazzo Nodari.

“L’amministrazione comunale è felice di promuovere questa iniziativa – ha detto l’assessore allo Sport Luigi Paulon -, perché crediamo sia un’importante attività propedeutica per qualsiasi altra disciplina sportiva. Nei ragazzini spesso manca il coordinamento e la conoscenza del proprio corpo. Obiettivi di questa attività. E’ importante creare sinergie fra tutti, per una crescita migliore dei bambini”.

Un benvenuto al progetto, anche da parte del consigliere comunale Michele Aretusini che lo ha sostenuto insieme all’assessore Paulon. “Si tratta – ha detto -, di un percorso ludico motorio culturale per i bambini, volto ad esprimere idee, sentimenti e storie attraverso il movimento, riconoscere nel corpo un mezzo di comunicazione con gli altri, riconoscere e identificare la differenza fra le principali azioni motorie, esplorandone la coordinazione”.

Per Alessandro Miotto, presidente dell’associazione, i ragazzi d’oggi non sono più a contatto con i movimenti naturali di un tempo, quando i giochi si facevano all’aperto e di conseguenza sono privi di un coordinamento che la danza può far ritrovare ed essere anche la base per tutti gli sport. “In più – ha aggiunto – c’è la musica, un elemento di formazione completa”.

Dello stesso pensiero il vice presidente Enrico Marcato. “Era un progetto che ci eravamo prefissati di portare avanti e ci siamo riusciti grazie anche a bravi collaboratori, come i maestri Franco Riccardo e Francesca Barin”.

Riccardo ha sottolineato che tra gli obiettivi vi è quello di rendere il ballo e la danza alla portata di tutti e avviare una strada per entrare nelle scuole.

Le lezioni, con gioco danza per i più piccoli e hip hop per i più grandi si tengono a Granzette dalle 15 alle 16 del lunedì, a partire da oggi, mentre nella sede di Stanghella il mercoledì dalle 18.15 alle 19.15 hip hop e il lunedì dalle 17 alle 18 gioco danza.

Per informazioni 348/1894910.