
Il decreto della Provincia interesserà i comuni di Rovigo, San Martino e Villadose
Palazzo Celio vara il piano annuale di controllo numerico della specie cinghiale nelle zrc, zone di ripopolamento e cattura, “Villadose” e “San Martino” ricadenti nei comuni di Villadose, San Martino di Venezze e Rovigo.
Gli interventi saranno effettuati, come stabilito dal piano dell’Ispra, l’istituto superiore per la ricerca ambientale, dalla Polizia Provinciale che potrà essere coadiuvata da un massimo di 5 cacciatori selettori e nella prima fase da agenti di altre Province.
Dal commissario straordinario del parco regionale dei Colli Euganei Palazzo Celio ha ottenuto la concessione temporanea di due chiusini, gabbie-trappole, ed il supporto del personale del parco oltre alla collaborazione della Provincia di Padova con tecnici e Polizia.
Prescrizioni anche sulle modalità di abbattimento diretto, da eseguirsi con pallottole in alluminio, e smaltimento delle carcasse.
I primi avvistamenti di cinghiale risalgono al marzo dello scorso anno per una serie di danni alle produzioni agricole di aziende ubicate tra i comuni di Villadose, San Martino e Rovigo, a margine di un’area di circa 40 ettari occupata da una discarica esaurita, una ex pesca sportiva abbandonata ed una fornace dimessa.
In primavera-estate ancora presenze sia per le tracce riconducibili a giovani cinghiali che per i danni configurabili alla “grufolata” tipica della specie.
La colonia di cinghiali verosimilmente dovrebbe essere costituita dai 3-5 capi individuati a marzo ed incrementata dalla nascita di alcuni soggetti.
Stando a delle ricerche effettuate dal personale di Palazzo Celio l’attuale presenza del cinghiale in Polesine “assente da secoli” è da ritenersi “del tutto occasionale” pur non potendosi escludere “una immissione operata dall’uomo” o conseguente ad una “migrazione in atto. . . dai Colli Euganei”. Avvistamenti sono avvenuti a Bagnoli di Sopra e Anguillara, confinanti con San Martino e Villadose.
Il decreto del presidente della Provincia Marco Trombini è stato pubblicato nella giornata odierna all’albo on line.