Nel 2015 raccolti 158.867 chili di abiti

Nel 2015, HUMANA ha raccolto nel nostro territorio 158.867 chili di abiti, determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia. Con questo importante dato, il Comune di Rovigo ha vinto il premio “Humana eco-solidarity award 2016. 
La consegna è avvenuta questa mattina a palazzo Nodari, da parte di Sara Rossi, referente relazioni esterne di Humana, a ricevere il premio in rappresentanza del sindaco Massimo Bergamin, è stata Susanna Garbo, assessore al Bilancio.
“Si tratta di un riconoscimento molto importante che ci rende fieri – ha detto Garbo -, significa che c’è tanta gente desiderosa di aiutare. E di questo ne siamo orgogliosi, consapevoli della responsabilità di continuare a promuovere la conoscenza e l’importanza dell’operato di Humana”.
Ed è proprio grazie alla grande generosità dei cittadini che hanno donato indumenti usati a favore di HUMANA che il Comune di Rovigo è arrivato primo classificato a livello nazionale, tra i Comuni con oltre 50 mila residenti, nella categoria chili raccolti per abitante.
Nel 2015, come ha spiegato Rossi, HUMANA ha raccolto sul territorio comunale 158.867 chili di abiti, determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia. 
Il ricavato dei vestiti raccolti a Rovigo, ha contribuito a finanziare 46 corsi brevi (di 3 mesi) di perfezionamento professionale in idraulica, costruzioni e tinteggiatura, tecniche di vendita, turismo e agricoltura per giovani studenti in Mozambico o Zambia. 
L’organizzazione propone dunque un’offerta formativa valida e di qualità rendendola soprattutto accessibile.

Sul fronte ambientale invece, gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 571 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 5.719 alberi, e di risparmiare oltre 953 milioni di litri di acqua utili a riempire 381 piscine olimpioniche.

I premi sono stati assegnati in occasione dell’HUMANA People to People Day 2015, evento internazionale che coinvolge i membri della federazione HUMANA in Europa. Lo slogan di quest’anno “Quality Education for Development – Educazione di qualità per lo sviluppo” mette in evidenza come l’educazione sia il fulcro di uno sviluppo sostenibile.
Gli abbandoni scolastici nel mondo sono nettamente in calo (da 102 milioni nel 2000 a 58 milioni nel 20121), ma, nonostante ciò, ancora oggi milioni di bambini non frequentano la scuola. Molta strada è stata percorsa, ma tanto resta ancora da realizzare e HUMANA è in prima linea per diffondere un’educazione di qualità, capace di fornire strumenti utili alla crescita personale e sociale.

“Il premio HUMANA Eco-Solidarity Award – ha affermato Karina Bolin, presidente di Humana Italia -, mette in luce come la raccolta degli indumenti usati di HUMANA abbia un impatto positivo direttamente sulla crescita formativa delle persone e sul contesto in cui esse sono inserite. Per questo motivo nel 2015, il 50,4% dei finanziamenti di HUMANA sono stati destinati a progetti nel settore “Istruzione e Formazione”.