
Vinicio Piasentini di “Uniti per il Polesine” è il più votato
Si sono svolte domenica 8 gennaio le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Rovigo. Nell’unico seggio di Palazzo Celio dalle 8 alle 20 si erano presentati 488 fra sindaci e consiglieri comunali sui 594 aventi diritto per una percentuale dell’82,15%. A conclusione delle operazioni di voto ci saranno anche 4 schede bianche e 8 nulle. Non è andato in votazione il rinnovo del presidente in quanto la legge Delrio ne prevede la durata in carica 4 anni. Due le liste presenti nelle schede: “Centro Destra per il Polesine” con il numero 1 ed il 2 “Uniti per il Polesine”.
Con una cifra individuale di 56.406 voti Vinicio Piasentini “Uniti per il Polesine” sindaco di San Martino di Vanezze è il candidato riconfermato ad aver ricevuto il maggior consenso. Alle sue spalle il nuovo ingresso Lorenza Masiero con cifra individuale pari a 56.162. Riconferme per Davide Diegoli, Claudio Bellan e Giovanni Rossi mentre Valeria Toso è l’altra new entry femminile nel gruppo.
Per la lista 1 “Centro Destra per il Polesine” entrano a Palazzo Celio Laura Cestari con 42.638 voti, Michele Aretusini 41.979, Angela Zambelli e Daniele Ceccarello. Primi fra i non eletti della lista 2 Michele Domeneghetti, Giorgio Grassia e Daniele Grossato, tutti consiglieri uscenti e della lista 1 Antonio Laruccia, Renato Borgato e Michele Visentini.