
Al Battaglini i Bersaglieri superano 34-3 il Sitav Rugby Lyons
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta festeggia la fine del 2016 con una vittoria a punteggio pieno: al Battaglini, infatti, i Bersaglieri superano 34-3 il Sitav Rugby Lyons.
I Campioni d’Italia partono subito forte e dopo appena 7 minuti dal fischio d’inizio Majstorovic recupera l’ovale da una trasmissione imprecisa degli ospiti e vola in meta sotto i pali. Basson trasforma senza difficoltà: 7-0. I rossoblù hanno diverse altre occasioni per allungare ma non riescono a concretizzare gli sforzi. Arriva un’opportunità anche per i Lyons, al 24′, che Mortali mette tra i pali accorciando le distanze: ma da qui in avanti il match sarà solo di marca rossoblu. Al piazzato degli ospiti i Bersaglieri rispondono con la precisione al piede di Basson al 26′ e con la marcatura di forza di Parker al 35′, chiudendo il primo tempo in superiorità numerica (per un giallo a Zilocchi) sul 17-3.
Nella ripresa i rossoblù segnano dopo appena due minuti, stavolta con De Marchi, mentre la meta del bonus arriva al 58′ con Chillon dopo una serie di errori che hanno visto sfumare i precedenti tentativi. I Bersaglieri, nonostante diverse imprecisioni, si confermano padroni del campo soprattutto per l’ottima prova con la mischia chiusa: ed è proprio grazie al gran lavoro del pack che capitan Momberg riesce a chiudere i giochi al 62′ segnando la quinta meta. Basson non trasforma ma il punteggio finale parla da solo: 34-3 e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta può festeggiare.
Jacques Momberg, capitano di giornata e Man of the Match, al termine della partita si dice soddisfatto: “Sono contento della prestazione, ogni settimana cresciamo e oggi finalmente abbiamo visto un po’ più rugby, il nostro rugby. Siamo riusciti a chiudere l’anno con un buon risultato che fa ben sperare per gli impegni del 2017”.
“Sono molto felice, questa sera il pallone era molto bagnato e scivoloso perciò gran parte degli errori commessi sono stati dovuti da questo e non da nostre mancanze – afferma l’head coach rossoblu Joe McDonnell – nel primo tempo e nei primi 20 minuti del secondo siamo riusciti a mettere molta pressione agli avversari, che non sono quasi mai riusciti a superare la metà campo. Abbiamo giocato molte fasi, da touche e mischia ho visto buone performance, siamo riusciti ad ottenere 5 punti, la difesa ha fatto un ottimo lavoro e la disciplina è stata fondamentale: questo è il rugby che mi piace, il rugby che dobbiamo giocare sempre. Non posso che dirmi soddisfatto e felice”.