
Da domenica 18 dicembre
Dalle 8 di domenica 18 dicembre alle 12 di lunedì 19 dovranno essere presentate all’ufficio elettorale, costituito nella sede della Provincia di via Celio, le liste dei candidati per il rinnovo del consiglio provinciale.
Con la riforma delle Province prevista dalla legge Delrio, come già avvenuto in occasione delle elezioni dell’ottobre del 2014, i consiglieri provinciali sono eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali e durano in carica 2 anni, a differenza del presidente che resta per un quadriennio e pertanto non soggetto al rinnovo in questa tornata.
L’elezione dei consiglieri avviene sulla base di liste composte da un numero di candidati non inferiore a 5 e non superiore a 10 sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto.
Ciascun elettore esprime un solo voto, ad una delle liste e/o per uno dei candidati, che sarà ponderato in basa al numero degli abitanti del comune.
Sul sito della Provincia “Elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale” entrando nella notizia, selezionare vai alla pagina Elezioni Provinciali e nel verbale n. 1 sono riportati tutti gli elementi legati alle votazioni.
Le elezioni, come in tutto il Veneto, si svolgeranno nella sola giornata di domenica 8 gennaio 2017 dalle 8 alle 20 nell’unico seggio allestito nella sala consiliare di Palazzo Celio.
L’ufficio elettorale riceverà le liste domenica 18 ininterrottamente dalle 8 fino alle 20 e riprenderà lunedì 19 dalle 8 alle 12.