
Nella terza giornata di EPCR Qualifying Competition
Un primo tempo decisamente di marca rodigina, con il Dendermonde che riesce ad entrare nella metà campo rossoblù solo in tre occasioni nell’arco dei 40 minuti.
Nonostante il predominio e un’indiscussa superiorità in mischia chiusa, i Bersaglieri non riescono a concretizzare le numerose occasioni di meta riuscendo a schiacciare l’ovale oltre la linea solo due volte. La prima marcatura arriva dopo appena due minuti dal fischio d’inizio e a metterci la firma è Modena, che esordisce con la prima squadra rossoblù nei migliore dei modi. Mantelli
trasforma per lo 0-7. I padroni di casa al 18′ hanno la possibilità di accorciare le distanze ma il mediano d’apertura belga non è preciso dalla piazzola. I rossoblù tengono salde nelle loro mani le redini del gioco e non lasciano altro scampo ai neroverdi, allungando ulteriormente con la meta di Cicchinelli al 22′ che Mantelli trasforma per lo 0-14. Nonostante la superiorità numerica per un giallo al numero 1 dei Belgi, i rossoblù non riescono a concretizzare altro e il primo tempo si chiude con il punteggio di 0-14.
Nella ripresa il Dendermonde parte più agguerrito ma i Bersaglieri non lasciano spazio all’avversario e mantengono il possesso per la maggior parte del tempo.
Anche nella seconda frazione di gioco sono molte le occasioni per andare in meta per i rossoblu e per ben due volte l’arbitro annulla una marcatura già segnata: prima quella di capitan Lubian, per precedente in avanti, e poi una di Biffi per velo. I rossoblu, nonostante giochino con un uomo in meno per un giallo a Pavesi, comunque allungano al 15′ con un piazzato di Mantelli ma bisogna
aspettare lo scoccare della mezz’ora per punti sostanziosi: il pack rossoblu, dominante per tutto il match, viene finalmente premiato con una meta tecnica che Mantelli trasforma senza esitazioni per lo 0-24. Tre minuti dopo arriva anche la meta del bonus, segnata da Biffi, stavolta Mantelli da posizione angolata non centra i pali: 0-29. Negli ultimi istanti della partita il Dendermonde sfrutta un varco nella difesa rossoblu e segna una meta d’orgoglio chiudendo i giochi sul punteggio di 7-29.
L’head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell, alla fine del match dichiara: “Sono contento per la vittoria e per i ragazzi più giovani, che oggi hanno avuto un’importante opportunità. Si sono viste molte cose positive e performance individuali buone, abbiamo fatto diversi errori ma anche questi servono per crescere. Dobbiamo lavorare, in vista delle prossime partite, per riuscire a concretizzare maggiormente le occasioni di meta che creiamo: oggi ne abbiamo avute molte ma non siamo riusciti a portarle a termine tutte”.
“Siamo stati molto bravi nelle mischie chiuse – è il commento di Gabriele Cicchinelli- non siamo riusciti a sfruttare tutte le occasioni da meta ma abbiamo avuto la possibilità di testare una formazione inedita che sicuramente gioverà all’affiatamento del gruppo”.