Il tema della sicurezza tra videosorveglianza, informazione ai cittadini e collaborazione con le associazioni di volontariato. La commissione consiliare di Occhiobello, presieduta da Luca Sgarbi, ha valutato un progetto contro il bullismo che sarà presentato alla dirigenza scolastica e un vademecum su come essere più sicuri in casa da distribuire alle famiglie.

Sicurezza è anche la previsione di un incremento delle postazioni di videosorveglianza, come ha spiegato l’assessore alla Polizia locale Irene Bononi: “Nel 2017, in base al bando regionale a cui abbiamo partecipato assieme al Comune di Stienta, amplieremo il numero di telecamere preposte alla lettura delle targhe”. Si tratta di un sistema di controllo dei varchi di cui i Comuni di Occhiobello e Stienta sono stati dotati nei mesi scorsi.

Dalle telecamere al ‘monitoraggio’ che, sempre per l’anno prossimo, si prospetta di proseguire grazie alla collaborazione con alcune associazioni di volontariato: “Abbiamo avuto buoni risultati dalla presenza sul territorio, in particolare nei parchi pubblici – ha detto l’assessore Bononi -, delle associazioni Occhio civico e Anc coordinate dal nostro comandante della Polizia locale, vorremmo dare seguito a questa forma di ausilio anche nel 2017”.