Organizzato dall’Ordine degli architetti e Comune

“Zerometriquadri reloaded”, è il titolo del convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti in collaborazione con il Comune di Rovigo. L’iniziativa, che verterà sul tema: “Rigenerare la città: il Piano degli interventi e le nuove prospettive”, si terrà il 6 dicembre, a partire dalla 15 nella sala Flumina del Museo Grandi Fiumi.

Il convegno, come ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Federica Moretti, durante la presentazione avvenuta oggi a palazzo Nodari, vuole porre l’attenzione sulle politiche urbanistiche attuali. “I liberi professionisti – ha detto -, ci aiuteranno ad affrontare e a capire meglio queste tematiche. Ricordiamo l’obbligo di arrivare nel 2050 a consumi zero del suolo e queste tematiche sono in linea con la direttiva europea”.

Il presidente dell’Ordine degli architetti di Rovigo, Marzio Bottazzi, ha evidenziato che il settore dell’edilizia ha avuto una crisi senza precedenti, pertanto l’uso e l’utilizzo dei centri storici può essere una grande opportunità. “Vogliamo attirare l’attenzione sugli strumenti urbanistici per il recupero dell’esistente”.

L’iniziativa, ha aggiunto Federico Pugina funzionario del settore Urbanistica, è in concomitanza con il ragionamento sul Piano degli interventi. Si parlerà delle realtà venete per fornire utili spunti. “Sono stati chiamati dei professionisti che affiancano la pubblica amministrazione in questo percorso”.

Moretti ha concluso affermando: “E’ un’urbanistica che recepisce le esigenze del territorio attraverso i suoi cittadini e questo convegno introduce la fase concertativa”.

Il programma prevede inizio alle 15 con i saluti di: Massimo Bergamin, sindaco di Rovigo, Cristiano Corazzari assessore regionale all’Urbanistica, Alfonso Mayer presidente FOAV, Marzio Bottazzi presidente Ordine architetti P.P.C. di Rovigo, Enrico Ramazzina Ance Veneto.

Alle 15.30

Giovanni Furlan – Ordine architetti P.P.C. di Padova

“Esempi di rigenerazione urbana”

16.10

Marisa Fantin – NU Veneto – FOAV

“Esperienza di pianificazione operativa”

16.50

Lorenzo Agosta – architetto libero professionista

Roberto Travaglini – Confindustria vicenza

“Strumenti negoziali e nuove strategie di pianificazione”

17.30

Giancarlo Ghinello – architetto libero professionista

“Il piano degli interventi: l’esperienza di Padova”

18.10

Dibattito