Per incentivare un maggiore rispetto dell’ambiente

Stop ai mozziconi di sigaretta lasciati a terra. L’amministrazione comunale di Occhiobello ha acquistato sei cestini ‘posacenere’ e due cestoni dotati anche di spazio per i mozziconi da collocare all’esterno nei luoghi pubblici. Come previsto dalle legge 221/2015, potrà essere multato chi getta a terra un mozzicone, pertanto il Comune installa i raccoglitori per incentivare un maggiore rispetto dell’ambiente.

“Abbiamo cercato cestini che fossero in linea con l’arredo urbano – spiega l’assessore all’Ambiente Davide Diegoli – e funzionali a evitare l’abbandono delle ‘cicche’ che sono fattori inquinanti a causa degli agenti chimici presenti”.

I cestini saranno quindi utili nelle piazze, nei pressi degli stabili comunali e all’entrata dei parchi: “stiamo pensando – aggiunge Diegoli – a un’ulteriore misura a favore del rispetto dell’ambiente, ma anche delle persone, in particolare dei bambini, e cioè un divieto di fumo nei parchi pubblici dove i piccoli passano buona parte del loro tempo e dove, crediamo, bisognerebbe evitare la presenza di adulti con la sigaretta per un fattore educativo”.

La spesa dei cestini portarifiuti, avvenuta tramite mercato elettronico Mepa, è stata di 2.269 euro.