I dieci consiglieri provinciali saranno votati dai sindaci e consiglieri comunali

Le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale si terranno domenica 8 gennaio dalle 8 alle 20 nell’unico seggio allestito al primo piano di Palazzo Celio.

Nel decreto d’indizione delle elezioni firmato questa mattina venerdì 18 novembre dal presidente Marco Trombini sono contenute le modalità per lo svolgimento della tornata elettorale. I dieci consiglieri provinciali saranno votati dai sindaci e consiglieri comunali in carica alla data della votazione e occuperanno i  banchi della sala consiliare per 2 anni.

Da questa volta saranno eleggibili a consigliere provinciale solo i sindaci e i consiglieri comunali mentre nella prima consultazione, dopo la riforma della Province, avevano potuto candidarsi anche i consiglieri provinciali uscenti.

Si voterà solo il rinnovo del consiglio dato che il presidente, votato due anni fa, resta in carica per 4 anni.

Ciascun elettore potrà esprimere un solo voto, ad una delle liste e/o per uno dei candidati, che sarà ponderato in base alla popolazione del Comune di appartenenza.

Le liste vanno presentate all’ufficio elettorale costituito in Provincia di Rovigo dalle 8 alle 20 di domenica 18 dicembre e dalle ore 8 alle 12 di lunedì 19 dicembre.