Il bando sul sito del Comune di Occhiobello
Declinare il concetto di riqualificazione della via Eridania, tenendo presente dieci criteri guida. È stato pubblicato oggi il bando per un concorso di idee che porterà a migliorare le condizioni della strada mercato. I professionisti hanno tempo fino al 10 gennaio per progettare soluzioni nel tratto compreso fra la rotatoria dell’autostrada e quella di imbocco alla tangenziale, la proposta vincitrice riceverà ottomila euro.
“Su questa strada si affacciano molte delle nostre aziende, tra l’altro decennali – spiega il sindaco Daniele Chiarioni – che sono l’economia del nostro paese, trovo giusto che la parte pubblica incentivi nuove idee che aiutino la modernizzazione e la vivibilità”.
Il bando, infatti, richiede interventi su aree verdi, sicurezza ciclopedonale, arredo urbano, spartitraffico, pavimentazione, ma anche recupero dei fabbricati.
“Serve, oltre alla funzionalità, anche l’estetica dei luoghi ed è per questo che chiediamo di rendere più gradevole l’aspetto e considerare tutto ciò che gravita attorno alla strada mercato come spazio di aggregazione e non solo di acquisto”.
Il concorso di idee invita anche all’utilizzo integrato delle aree di parcheggio, miglioramento del ‘comfort ambientale’ tramite raccordo con la vicina zona golenale e arginale e valorizzazione di aree produttive o commerciali adiacenti non direttamente affacciate sull’Eridania.
È previsto che l’amministrazione possa affidare al vincitore del concorso di idee la realizzazione dei successivi livelli di progettazione tramite procedura negoziata.
Per informazioni: area lavori pubblici lavori.pubblici@comune.occhiobello.ro.it
Il bando è scaricabile dal sito del Comune di Occhiobello.
http://www.comune.occhiobello.ro.it/media/appalti/2016/Bando_Concorso_Idee_Via_Eridania.pdf