
Presentata da Raito la nuova rete dei centri giovanili
E’ stato presentato stamani a Palazzo Celio, dall’assessore Leonardo Raito, il progetto “NetLoC – Network Locale Centri di aggregazione giovanile” promosso dall’assessorato provinciale politiche giovanili in collaborazione con i comuni di Rovigo, Lendinara, Occhiobello, Costa di Rovigo e il coordinamento della cooperativa Sociale Il Raggio Verde. “NetLoC” è un progetto di rete che consente l’attivazione di un circuito provinciale di centri di aggregazione giovanile quali spazi propulsori di opportunità di attivazione e partecipazione che, a partire da esperienze di carattere locale si connettono assumendo dimensioni e rilevanza provinciali.
Seppur rispettando l’autonomia gestionale ed operativa dei singoli centri, l’inclusione nel network consente loro di aumentarne le opportunità di azione e sviluppo in una logica di rete. La policentricità dei punti aggregativi permetterà, in particolare, ad alcune azioni trasversali di raggiungere contemporaneamente più gruppi giovanili del territorio provinciale, proponendosi come interlocutore di quell’universo informale indispensabile per completare un quadro osservativo in cui scuola e volontariato sono già e più facilmente coinvolti.
L’aggregazione è parola chiave e fondante il network, in quanto è il tempo e lo spazio in cui si svolgono progetti ed interventi a forte valenza simbolica che necessitano di spazi in cui potersi trasfigurare in “cosa pubblica”. Netloc” intende accompagnare 200 adolescenti, incontrandone 50 ogni giorno, in un anno di esperienze che si formalizzano in proposta per il quintuplo di coetanei e cittadini.