
Da Alex Drastico a Epifanio, le maschere della nostra società
E’ Antonio Albanese il protagonista del primo spettacolo della Stagione di Prosa del teatro Sociale che vede in scena domenica 4 dicembre alle 21 “Personaggi”. Nello spettacolo la realtà diventa teatro attraverso Epifanio, LlOttimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego, maschere e insieme prototipi della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell’amico del cuore, in noi stessi. “Personaggi” riunisce alcuni tra i volti creati da Antonio Albanese: dall’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all’imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista “abitante di un mondo perfetto” al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali.
“Personaggi” appunto che in questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare, dove la nevrosi, l’alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l’ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e Antonio Albanese.
La Stagione di Prosa è a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo, in collaborazione con Arteven e con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali e della Regione Veneto e il sostegno di Asm e della Cassa di Risparmio del Veneto.