Diverse settimane di attesa gli infortunati del Rovigo Delta

I due giovani atleti della Femi-Cz Vea Rugby Rovigo Delta che hanno subito due gravi infortuni in questo inizio della stagione stanno affrontando un percorso di recupero delicato che dovrebbe terminare con il ritorno all’attività a primavera inoltrata per la ventunenne ala Alberto Zorzi e per il mese di febbraio per il ventitreenne Australiano Jared Barry.

L’ala rossoblu dopo la pesante distorsione al ginocchio destro patita il 18 settembre, nella quale riportò la rottura del legamento crociato anteriore, la lesione di II grado del legamento collaterale mediale, la rottura del menisco laterale e una frattura alla rotula, è stato sottoposto per esigenze cliniche ad un doppio intervento chirurgico.

Il primo, transitorio, eseguito l’11 ottobre e il secondo, definitivo, eseguito il 14 novembre con la ricostruzione del legamento crociato anteriore; entrambi gli interventi sono stati eseguiti presso la Casa di Cura Abano Terme, nel reparto di chirurgia del ginocchio, dal Dott. Roberto Nardacchione.

L’atleta prosegue ora le cure riabilitative presso il Poliambulatorio Equipe di Rovigo. La prognosi fissata dal chirurgo per il rientro in campo è di 20/24 settimane.

Jared Barry, durante il match di coppa di sabato scorso, il terza centro rossoblu si è procurato una distorsione al ginocchio destro.

Subito sottoposto a radiografia, con esito negativo, l’atleta è stato valutato nelle 72 ore successive dallo staff medico della Rugby Rovigo Delta, guidato dal responsabile medico Dott. Giovanni Greggio e dal responsabile fisioterapisti Yarno Celeghin. La diagnosi è stata elaborata definitivamente nella serata di ieri, quando alle valutazioni cliniche si è aggiunto anche l’esito della risonanza magnetica nucleare: lesione di III grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro, scongiurata invece la lesione del legamento crociato anteriore, molto frequente in dinamiche distorsive simili a quella occorsa a Barry. I tempi di recupero sono definibili in 8/10 settimane.