A Occhiobello un progetto per il coordinamento locale

Occhiobello. Nasce Netloc, un progetto provinciale per mettere in collegamento i centri di aggregazione giovanile. Netloc (nome che sta per network locale) è finalizzato a connettere il punto giovani Linea 11 di Occhiobello, il centro giovani InSoffitta di Costa di Rovigo, GioLend di Lendinara e il centro ricreativo adolescenti di Rovigo, gestiti dalla cooperativa Raggio verde.

Il progetto, coordinato dalla Provincia, ha l’obiettivo di costituire un primo nucleo di azioni coordinate di centri e unità operative giovani, concedere spazi di partecipazione e autogestione ai ragazzi per l’esercizio di una cittadinanza attiva, promuovere e sostenere forum e consulte giovanili, allestire contesti di gioco, confronto, ascolto e produzione di eventi, secondo le dinamiche specifiche dei territori e degli adolescenti interessati.

La giunta ha approvato l’accordo di programma per l’attuazione del progetto che parte dalle esperienze di carattere locale, dagli spazi, come Linea 11, che in questi anni si sono dimostrati luoghi propulsori di opportunità di attivazione e partecipazione. Netloc vuole, quindi, interfacciare i centri facendo assumere alle progettualità dimensioni e rilevanza provinciali.