L’icona del jazz mondiale al Ridotto

Sabato 19 novembre , alle ore 21.30, presso il Ridotto del teatro Sociale si terrà il concerto dei “Kirk Lightsey quartet”.

Autentica icona del jazz mondiale, con più di sessanta album pubblicati è uno dei musicisti più prolifici sulla scena internazionale. Nato a Detroit nel 1937, il pianista Kirk Lightsey si stabilì negli anni ’60 sulla West Coast, dove intraprese una intensa carriera musicale, incidendo con le formazioni di Sonny Stitt e di Chet Baker e in seguito con capiscuola del sax come Dexter Gordon, James Moody e David Murray; a metà degli Ottanta era uno dei Leaders, formazione che comprendeva Lester Bowie, Chico Freeman e Famoudou Don Moye.

A fianco delle illustri collaborazioni, si è fatto apprezzare come splendido solista e bandleader; il suo album del 1996, Goodbye Mr Evans, ricco di imprevedibili soluzioni melodiche e ritmiche, è balzato rapidamente ai piani alti delle charts di jazz negli Stati Uniti. Maestro della melodia, Lightsey traccia fraseggi perfettamente equilibrati nell’intensità e nella comunicativa. Preferendo l’understatement alla pura potenza, tratta le ballad e i brani uptempo con un tocco limpido e una enunciazione sonora profondamente swingante.

La serata rientra nella rassegna “I concerti d’autunno”, organizzata dal Rovigo Jazz Club e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo – Teatro Sociale in collaborazione con Centro Porsche Padova. Ingresso libero per i soci del Rovigo Jazz Club.