Meeting nazionale sulla gestione degli spazi giovanili

La quarta edizione del meeting nazionale degli operatori dei centri, spazi e contesti di aggregazione giovanile “Un manifesto per l’aggregazione” si terrà Rovigo dal 17 al 19 novembre, organizzata dalla cooperativa sociale Il Raggio Verde e da Associanimazione. A presentare l’evento nella mattina di martedì 15 novembre a Palazzo Celio, la presidente Tiziana Virgili, la presidente del Raggio Verde Stefania Ramazzina, il responsabile organizzativo del meeting Stefano De Stefani, la presidente di distretto Coop Adriatica Caterina Zanetti e il delegato della stessa Coop Andrea Vicentini.

Destinato a educatori e animatori dei contesti di aggregazione giovanile, educatori professionali, volontari dei centri sociali e degli oratori, amministratori e funzionari pubblici e studenti, il meeting, nelle precedenti edizioni, ha consolidato un approccio ai temi dell’animazione giovanile capace di riscontrare interesse, mantenendo una continua tensione alla condivisione di una prospettiva che parte dalle esperienze vissute dagli operatori nei centri. I

n questa quarta edizione intende “tirare le fila” sugli elementi distintivi di uno spazio di aggregazione giovanile capace di rispondere alle sfide di questo tempo. Verrà elaborato un “manifesto dell’aggregazione” per mettere in discussione ciò che si dà per scontato e comprendere in che modo è opportuno ricollocare la funzione degli spazi aggregativi giovanili a decenni di distanza dalla loro nascita. Il quarto meeting propone, pertanto, una riflessione sul contesto sociale, economico e politico in cui gli spazi si collocano per comprendere quali possano essere le strategie di pensiero e le metodologie di lavoro per promuovere cambiamento e generare opportunità.