Il sindaco Piva orgoglioso degli alunni della scuola Miani

Il sindaco Bruno Piva e l’assessore all’Istruzione Anna Paola Nezzo, hanno ricevuto lunedì 14 novembre a palazzo Nodari, gli alunni delle classi quarte A e B della scuola primaria Miani, che hanno vinto il premio nazionale di Statistica. L’iniziativa riguardava un concorso indetto dall’Istat, per l’anno 2010/2011, in occasione della prima Giornata italiana della statistica.

Titolo del concorso: “Che cosa rende oggi l’Italia unita e come è cambiato il nostro paese in questi 150 anni? Raccontiamolo con la statistica”. “Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco -, di potervi accogliere nella sede municipale, la casa di tutti i cittadini, per ringraziarvi del vostro successo. Un successo che fa conoscere Rovigo a livello nazionale. Avete dimostrato di essere all’avanguardia in Italia, perché avete capito l’importanza della statistica, un valido aiuto per vedere come cambia la società. Pensate che Hal Varian, Chief Economist di Google, ha affermato che fare lo statistico sarà la professione più seducente del prossimo decennio. Ho avuto modo di vedere una presentazione in powerpoint del vostro lavoro e devo proprio farvi i complimenti per come avete realizzato il vostro progetto e per come lo avete comunicato. Complimenti che estendo ai vostri insegnanti e a chi vi ha affiancato nel raggiungimento dell’obiettivo”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore Nezzo. “Ricevere un premio a livello nazionale significa che avete lavorato benissimo. Congratulazioni a tutti e un plauso anche per aver lavorato in stretto contatto con l’Archivio di Stato e il Museo grandi fiumi, due realtà importanti che è bello conoscere fin da piccoli. Avete fatto un bel percorso che vi ha permesso di conoscere la storia e i mutamenti negli anni. Ricordatevi che bisogna essere orgogliosi del cammino fatto e, ogni tanto, guardare indietro perché il passato è fondamentale per progettare il futuro”.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto da Maria Vigna dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Rovigo 2, a tutte le famiglie che hanno affiancato gli alunni nel loro importante compito. Il sindaco, in ricordo dell’incontro, ha consegnato un volume sulla Rotonda.