Fini: “La tutela dell’ambiente non è negoziabile”

Occhiobello. Le più alte cariche dello stato hanno trasmesso al comune di Occhiobello messaggi di partecipazione e vicinanza per il sessantesimo anniversario dell’alluvione. Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha inviato una medaglia, quale premio di rappresentanza, il presidente del senato Renato Schifani e della camera Gianfranco Fini si sono uniti esprimendo solidarietà ai familiari delle vittime.

Il presidente Fini ha sottolineato “l’importanza che il rispetto dell’ambiente e dell’assetto idrogeologico del territorio rivestono per la sicurezza e il benessere delle persone, queste catastrofi dimostrano sempre di più che non è possibile distruggere il nostro territorio senza subire, prima o poi, la vendetta della natura. La tutela degli equilibri ambientali costituisce un principio non negoziabile al quale occorre prestare assoluta attenzione”.

Adesione ideale anche da parte del presidente Schifani che ha avuto parole per “non dimenticare uno dei peggiori disastri ambientali di sempre che ha segnato profondamente il territorio” richiamando anche le recenti alluvioni, “oggi come allora il pensiero va alle vittime e a quanti, con generosità, si stanno prodigando per alleviare sofferenze e danni”.

I messaggi del capo dello stato e dei presidenti di camera e senato verranno letti nella serata di lunedì 14 novembre dal sindaco Chiarioni durante la messa solenne (alle ore 21) che si terrà nella chiesa di Occhiobello.