Renato Vitali premiato al concorso di pittura “Via Ruzzina”

Adria. E’ Renato Vitali con il dipinto “Il Vento, energia pulita” il vincitore della Sezione Speciale Adriatic LNG “Energia pulita: un desiderio che colora il mondo”, consegnato sabato 12 novembre ad Adria in occasione del Concorso Nazionale di Pittura 2011 “Via Ruzzina”.

L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Adria e dalla Fondazione Franceschetti – Di Cola, con il patrocinio dell’Amminstrazione Comunale di Adria e di cui Adriatic LNG è main sponsor. Adriatic LNG promuove il concorso di pittura “Via Ruzzina” per il terzo anno consecutivo, che ha visto la creazione, a partire da questa edizione, di una sezione del concorso pittorico dedicata proprio ai temi energetici, sui quali si sono cimentati i partecipanti.

La Commissione Cultura del Comune di Adria – formata da Andreina Nonnato, architetto e insegnate d’arte, Gabbris Ferrari, artista e docente universitario, Claudio Lorenzi, consigliere Fondazione Franceschetti – Di Cola – ha assegnato il premio Adriatic LNG all’opera di Renato Vitali con la seguente motivazione: “l’opera si distingue per la sua spontaneità e l’armonia dell’insieme. La qualità pittorica sostiene una forma di astrazione sapiente e particolarmente elegante” L’opera vincitrice del premio Adriatic LNG rimarrà in mostra alla Fondazione Franceschetti-Di Cola fino a venerdì 18 novembre.