
I Lions ricordano le figure storiche dell’alluvione
Santa Maria Maddalena. Il Lions club ricorda le figure storiche dell’alluvione don Aldo e Nerio Campioni, e alla loro memoria verrà consegnato il riconoscimento Melvin Jones.
“I valori di servizio alla comunità che in quel tempo le persone dimostrarono, si sposano con i nostri valori – ha detto in conferenza stampa Agostino Paramatti, presidente Lions club S. Maria Maddalena -, desideriamo aprirci alla comunità e invitarla a partecipare all’evento che parlerà della nostra gente e della nostra terra”. Sabato 12 novembre alle 16.30 nel teatro parrocchiale di Santa Maria Maddalena si terrà un’iniziativa che ha ricevuto anche una medaglia del capo dello stato, quale premio di rappresentanza. I riconoscimenti Melvin Jones saranno dati alla croce rossa e alla memoria di don Aldo Rizzo e di Nerio Campioni, rispettivamente parroco e sindaco nel 1951.
“Sono acclarati gli intenti nobili rivolti alla comunità – è intervenuto il sindaco Chiarioni -, è un’iniziativa che va oltre i contorni canonici del club e si confronta con una ricorrenza di popolo. Al di là dei riconoscimenti, è importante che anche in occasione dell’anniversario, torniamo a riflettere sulla sicurezza idraulica e la difesa del territorio”. Parteciperanno sabato anche il sindaco Daniele Chiarioni, Tiziana Virgili, presidente della Provincia, l’assessore regionale Maria Luisa Coppola, Luca Bellotti sottosegretario welfare, il vescovo monsignor Lucio Soravito De Franceschi.
Tra gli eventi dedicati all’alluvione, domenica 13 alle 10 in sala consiliare inaugurazione della mostra fotografica sulla memoria dell’alluvione, lunedì 14 alle 11 posa della corona al cippo commemorativo nel parco della rotta, domenica 20 alle 15 in auditorium proiezione del film di Rai storia ‘ritorno al presente: alluvione 1951’ di Eugenio Farioli Vecchioli.