A Rovigo l’Assise dell’ospitalità in Veneto

La Provincia di Rovigo ospita la quinta edizione dell’Assise dell’Ospitalità in Veneto, in programma l’8 e 9 novembre, appuntamento giunto alla quinta edizione e rivolto agli addetti degli uffici Iat, Informazione Accoglienza Turistica, delle province venete.

L’evento rappresenta un’occasione di confronto e condivisione delle tematiche attuali, legate all’informazione turistica, all’ospitalità e all’accoglienza. L’iniziativa, presentata stamani a Palazzo Celio dalla presidente Tiziana Virgili e dall’assessore provinciale al turismo Laura Negri, è promossa dall’Upi Veneto in collaborazione con la Provincia di Rovigo. É il frutto di un progetto che, nato nel 2007 come occasione di confronto sulle rispettive esperienze organizzative e di contenuto, vede le Province venete impegnate a fare sistema, puntando alla valorizzazione e all’interazione dei loro organismi strumentali e degli Iat-uffici di informazione Accoglienza Turistica.

A Rovigo dunque si parlerà ancora di Iat e di innovazione nel servizio di accoglienza in un momento in cui il Veneto, come altre Regioni, si sta interrogando sul futuro degli uffici turistici. É necessario ragionare sul contenimento della spesa pubblica, ma anche per un rilancio del loro ruolo sulla scia di quanto sta avvenendo a livello europeo.