
Già attiva la squadra, che cerca altri aderenti motivati
É stato presentato martedì 29 ottobre a Palazzo Celio il nuovo gruppo provinciale di Protezione Civile. Una quindicina di unità provenienti da diverse esperienze in gruppi comunali, mondi di lavoro e capacità che costituiranno una struttura in grado di gestire la sala operativa di via Grandi ed il magazzino.
Il gruppo è già entrato in azione in diverse emergenze, non solo venete, ma cerca ancora nuovi motivati aderenti.
Alla presentazione hanno partecipato la presidente della Provincia Tiziana Virgili, l’assessore Claudio Bellan, i responsabili operativi del servizio e dei volontari coordinati da Vittorio Tinazzo e Stefano Pigozzi, il segretario Fabio Volpe e i consiglieri Mario Magosso e Raffaella Vaccaro.
“É importante – ha spiegato la presidente della Provincia– disporre di un nucleo di protezione civile capace di supportare l’azione degli altri gruppi, assicurando competenze e conoscenze nell’uso dei materiali e mezzi. Entro i prossimi giorni, come ricordava l’assessore Caludio Bellan dovrebbe concretizzarsi la formazione della sala operativa. É indispensabile poter contare sul coordinamento di mezzi, uomini e risorse”.
Per coloro che volessero far parte del neo gruppo è richiesta la maggiore età, l’idoneità al lavoro, l’integrità morale e il superamento di un periodo di prova di sei mesi durante il quale dovranno partecipare ai corsi di formazione.