
Il 12 e 19 maggio alle 21.30 in via Baccanazza si parla di nubi
Conferenze scientifiche sullo studio sistematico dei fenomeni violenti del pianeta per i ‘i giovedì della scienza’, nuovo appuntamento nella sede del gruppo Astrofili Columbia (via Baccanazza). Giovedì 12 maggio alle 21.30 Alberto Gobbi, esperto di meteorologia e dottorando di ricerca in idrologia, co-autore del libro Temporali e tornado parlerà dello studio scientifico delle nubi, origine e classificazione.
Da anni affascinano l’uomo con le loro strane forme e la loro influenza sul tempo meteorologico, ma cosa si sa veramente delle nuvole? Come si formano? Come vengono studiate e catalogate dai climatologi? Quali tecnologie vengono impiegate per studiarle approfonditamente?
I giovedì della scienza proseguono il 19 maggio sempre alle 21.30, serata dedicata alla conferenza di meteorologia applicata sullo studio scientifico delle nubi: dinamica e osservazione dei temporali, sempre a cura di Alberto Gobbi.
Gli incontri sono gratuiti, è necessario prenotarsi (massimo 30 persone) scrivendo all’indirizzo giovedi-della-scienza@astrofilicolumbia.it o telefonando al 328/1547402.