
Mercoledì 27 aprile ore 21.15 Ridotto Teatro Sociale
La proposta dell’Astra Quartet mira ad avvicinare Musica Classica e Jazz, per creare una espressione artistica libera da schemi e barriere, basata sull’incontro di differenti provenienze musicali, geografiche e culturali, per ricombinare in forme nuove il patrimonio individuale al servizio di un collettivo.
L’idea nasce dalla pianista Arina Tarasova, nata in Russia nel 1968; il suo percorso musicale inizia sotto la guida della madre, pianista classica. Dopo il diploma alla Scuola di Belle Arti ed Istituto Musicale di San Pietroburgo si laurea in pianoforte classico nel 1994 al Conservatorio Rimski Korsakov. Si perfeziona con i più grandi Maestri dalla scuola pianistica russa tra cui Ekaterina Murina e Tatiana Voronina, a sua volta allieva di Dmitrij Shostakovic. Vince una borsa di studio all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e si trasferisce in Italia, studiando con Sergio Perticaroli. Vanta una intensa attività concertistica, sia come solista che con formazioni jazz e cantanti.
Al suo fianco, alcuni musicisti di grande esperienza, ispirati dalla frase di Uri Caine: “Fra classica e jazz non esiste più confine”.
L’Astra Quartet è composto da Arina Tarasova (piano), Benedict Ovidio (clarinetto), Adriano Brunelli (contrabbasso), Lele Barbieri (batteria).
La rassegna concertistica è organizzata da Rovigo Jazz Club e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo – Teatro Sociale, in collaborazione con l’associazione Rovigo Jazz e Dintorni e Porsche Italia – Centro Porsche Padova.
I concerti sono gratuiti per i tesserati 2011 del rovigojazzclub tessera gold 50 euro (sostenitore), tessera blue 25 euro (effettivo), tessera green 15 euro (giovani sino a 26 anni e/o musicisti) entrata serale: tessera 5 euro P
er informazioni ROVIGOJAZZCLUB tel 0425 28360 info@rovigojazzclub.it www.rovigojazzclub.it