Nel 2010 il portale istituzionale ha totalizzato 377mila utenti

Internet rappresenta sempre più uno degli strumenti privilegiati dal Comune di Rovigo per la comunicazione interna ed esterna. Nel 2010 il portale istituzionale del Comune capoluogo è stato visitato da 377 mila utenti (media mensile 31.416), con oltre 960 mila pagine viste, mentre nel 2003 i visitatori sono stati 89.364 (media mensile di 7.447), con un incremento registrato lo scorso anno, pari al 322% (i dati sono rilevati da un software professionale per la rilevazione e l’analisi del numero e della tipologia degli accessi).

Sempre nel 2010 l’incremento del numero visitatori è stato pari al 9,72 % rispetto al 2009. I dati sono stati illustrati da Giampaolo Volinia dirigente del servizio Ufficio relazioni con il pubblico che gestisce il sito del Comune (www.comune.rovigo.it) Al successo del sito web, come ha evidenziato Volinia, hanno contribuito iniziative come “ROVIGO COMUNICA”: la realizzazione di ben quattro newsletter, diverse per contenuti e target di riferimento, che la redazione del sito o i Servizi promotori inviano periodicamente ad un elenco complessivo di oltre 2000 iscritti.

Un’altra iniziativa che ha sicuramente contribuito ad incrementare il numero di visitatori riguarda l’attivazione di veri e propri “servizi interattivi”, come il “Progetto mensa: sistema di prenotazione dei pasti di refezione scolastica”, attivato dal servizio Istruzione, dalle rilevazioni sul gradimento dei servizi “on line”, realizzate per alcuni servizi comunali, dalla realizzazione di forum interattivi, come il forum dell’Informagiovani. Il sito web dell’ente è attivo dal febbraio 1998, quando è stato realizzato “in proprio”, senza avvalersi di forniture esterne e nella massima economia.

La gestione dei contenuti (in pratica: l’attività redazionale) è affidata tuttora all’Ufficio relazioni con il pubblico, la cui struttura attuale è composta di 4 persone; Stefano Padoan funzionario responsabile coadiuvato da 3 istruttori amministrativi. Con l’Urp collabora l’Ufficio stampa del Comune e sul sito vengono pubblicati anche tutti i comunicati stampa. Il sito istituzionale negli ultimi anni è stato oggetto di continui miglioramenti, e a partire da gennaio 2006 ha subito una radicale trasformazione, finalizzata ad una migliore fruizione dei contenuti e ad una sempre maggiore interattività.

È importante sottolineare che i cittadini possono dialogare con il Comune e inviare segnalazioni, suggerimenti e richieste di informazioni, collegandosi alla pagina principale e “cliccando” sullo spazio “Segnalazioni”: riceveranno riscontro tramite posta elettronica da parte dell’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp).